FKT

Conosciuta anche come Fisiochinesiterapia, significa terapia che si svolge col movimento.
Ci sono studi con evidenza scientifica che dimostrano l’utilità di questi trattamenti nella cura e prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici.
La ChinesiTerapia è un ramo importantissimo della Medicina riabilitativa, necessario per risolvere la maggioranza delle patologie osteoarticolari traumatiche e post-operatorie.
Tanto per dare un’idea dell’importanza di questa terapia, oggi non è possibile aprire un ambulatorio di fisioterapia se non si ha un locale dedicato a palestra.
La cosa più importante è capire la differenza tra il movimento fine a sè stesso e la fisiokinesiterapia; la prevenzione e cura dei disturbi muscolo-scheletrici si basa sul rinforzo di muscoli specifici e su posizioni corrette da mantenere.
Lavorare e sovraccaricare il muscolo infiammato o che provoca dolore NON cura assolutamente, ma peggiora la situazione.
E’ necessario seguire un programma adatto ed efficace per il recupero perché facendo esercizi a caso si rischia di aggravare l’infiammazione, riacutizzare il dolore o nei casi più gravi compromettere la riabilitazione.
Nella pratica, si utilizza la Fkt per il recupero delle funzioni perse a causa di un evento traumatico o una patologia ortopedica (artrosi, fratture, lesioni muscolari o tendinee, lussazioni, distorsioni, scoliosi, infiammazioni ecc.), neurologica (ictus, sclerosi multipla, Guillan barrè, Paralisi cerebrale infantile, paralisi ostetriche, patologie neuro-muscolari ecc.), reumatologica (artrite reumatoide, spondilite anchilosante ecc.), cardio vascolare (malattie coronariche), respiratoria (ipovalidità da lunga immobilizzazione)

Questa terapia può essere svolta in tanti modi:

mobilizzazione passiva da parte di un fisioterapista o una macchina,

mobilizzazione attiva,

attiva-assistita,

esercizi di rinforzo o di coordinazione post-intervento o post-traumatica,

rieducazione mirata,

ginnastica medica per prevenire la lombalgia, cervicalgia e dorsalgia.

ginnastica correttiva,

ginnastica vascolare,

metodica Mckenzie,

manipolazioni.

 

July 2014
M T W T F S S
     
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031